Dottoressa Jessica Ferrante

Psicologa e psicoterapeuta a Macerata

Chi sono?

Sono la Dott.ssa Jessica Ferrante, sono una psicologa e psicoterapeuta familiare  ricevo a Macerata in Via Trento D39 e a Recanati in Contrada Sant’Agostino 125.

Il mio orientamento è quello sistemico-relazionale , che legge le difficoltà non come legate al singolo, ma bensì al contesto all’interno del quale l’individuo vive e si relaziona.

Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Sono, inoltre, Practitioner EMDR mi occupo della cura di disturbi connessi a situazioni traumatiche specifiche ( lutti, perdite affettive, violenza) o legate a eventi protratti nel tempo (abuso, trascuratezza, maltrattamenti).

La psicoterapia EMDR è considerata la modalità elettiva per il trattamento del trauma  ed è efficace nel trattamento dell’ansia, depressione e del PTSD ( Disturbo Post traumatico da Stress).

Innamoratemi di questo metodo, ne ho approfondito i diversi utilizzi: con i bambini e gli adolescenti, con le coppie e con i gruppi.

Da ottobre 2020, dopo due anni di supervisioni, sono diventata Practitioner EMDR, esperta nell'utilizzo della metodologia EMDR

La mia esperienza:

  • Da 6 anni svolgo l’attività di libero professionista nel mio studio di Macerata in Via Trento 39/d, dal 2019 ho anche lo studio a Recanati.
  • Da sei anni lavoro in contesti educativi minorili e da quattro anni sono Psicologa e Psicoterapeuta in comunità educativa per minori maschile, per poi allargare i miei interessi nel supporto psicologico alla diade madre-bambino inserita in comunità.
  • Ho svolto diversi progetti per il sostegno psicologico durante l’emergenza sisma, che ha colpito le Marche e ora per l’emergenza sanitaria da Covid-19 organizzata dal GORES Marche.
  • Da Ottobre 2020 sono Psicologa- Psicoterapeuta per ASSOCIAZIONE VITA INDIPENDENTE DI MACERATA, che si occupa di sostenere nel percorso verso una vita autonoma le persone con gravi disabilità fisiche o intellettive.

Mi occupo di

Devianza Giovanile

Da diversi anni mi occupo di giovani adolescenti che nel corso della loro vita hanno adottato o adottano comportamenti a rischio: uso di droghe, agiti violenti e aggressivi nei confronti dei proprio genitori o di coetanei o ancora di figure di riferimento, comportamenti oppositivi nei confronti delle regole, stile di vita caotico e irregolare, problemi con la giustizia, dispersione scolastica, frequentazioni amicali o amorose preoccupanti.

Elaborazione di traumi

Mi occupo dell’elaborazione dei traumi ( lutti, perdite affettive, incidenti, violenza, abusi, maltrattamenti) tramite l’utilizzo dell’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Metodo psicoterapico che consente di alleviare lo stress e i disturbi causati da esperienze traumatiche. Dal 2013 l’EMDR è riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della Sanità, quale metodo elettivo nella risoluzione dei disturbi post traumatici da stress.

Psicoterapia di coppia e familiare

Sono specializzata in psicoterapia familiare, una branca della psicoterapia, rivolta ad affrontare le difficoltà della coppia coniugale (separazioni, problemi sessuali, disturbi della comunicazione) e della famiglia (conflittualità familiari, problematiche genitoriali, famiglie adottive e affidatarie, un disagio comportamentale o psicologico del bambino e/o adolescente, difficoltà di un genitore).

Sostegno psicologico e psicoterapia individuale

Nel corso della propria esistenza la persona può vivere un momento di disagio o crisi personale a seguito di un determinato momento di vita ( prendere una decisione importante, problemi relazionali), che crea nel soggetto una sensazione di inadeguatezza o una preoccupazione particolare, in questo caso il sostegno psicologico può essere visto come un’opportunità per mobilitare delle risorse nascoste dell’individuo e ritrovare la propria serenità.

Formazione professionale e Percorso Formativo

2010

Laurea in Scienze Psicologiche presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti con voto 104/110.

2012

Laurea Magistrale in Psicologia (LM51) con voto 110/110.

2014

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa e iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche con n.2459.

2014

Certificato del titolo di Psico-Oncologa di area oncologica dalla Società Italiana di Psiconcologia

2014/17

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso l’I.I.P.R. di Ancona e abilitazione come Psicoterapeuta il 20 Dicembre 2017 con voto 90/90.

Dal 2014

Lavoro come psicologa libera professionista occupandomi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare (anche in coterapia) nello studio sito a Macerata in Via Trento D39.

Dal 2017

Dal 2017 sono psicologa e psicoterapeuta in una comunità educativa per minori e mi occupo di devianza giovanile, sostengo a livello psicologico e psicoterapeutico il percorso di crescita individuale dei giovani ragazzi, aiutandoli ad acquisire una nuova maturità, che permetta loro di fronteggiare le diverse sfide della vita.

2018

Formazione nell’ applicazione del metodo EMDR, approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma. Sono socia dell’ Associazione EMDR Italia.

2019

Attestato applicazione dell’ EMDR con i bambini e gli adolescenti
Attestato applicazione dell’EMDR con le coppie
Attestato applicazione dell’EMDR con i gruppi
Attestato applicazione dell’EMDR in contesti emergenziali
Attestato l’EMDR nel supporto al personale sanitario

Qualifica professionale per l’esercizio della professione di educatore professionale socio –pedagogico ( Corso annuale Universitario di 1500 ore)

2020

Conseguito titolo EMDR PRACTIONER E PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA PRESSO AVI MACERATA

Contattami per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza

Contattami ora

Dott.ssa Jessica Ferrante
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2459
Laurea magistrale in psicologia

Dott.ssa Maria Paola Migliorelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2398
Laurea in Psicologia Clinica
P.I. 10071601008

Dott.ssa Federica Rossi
Psicologa a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2613
Laurea in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Jessica Ferrante, della Dott.ssa Maria Paola Migliorelli e della Dott.ssa Federica Rossi
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.