Dottoressa Jessica Ferrante

Psicologa e psicoterapeuta a Macerata

Mi presento

Sono la Dott.ssa Jessica Ferrante, sono una psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale ricevo a Macerata in Via Trento D39.

Mi occupo di sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare.

Sono, inoltre, Terapeuta EMDR mi occupo della cura di disturbi connessi a situazioni traumatiche specifiche ( lutti, perdite affettive, violenza) o legate a eventi protratti nel tempo (abuso, trascuratezza, maltrattamenti).

La psicoterapia EMDR è considerata tra i trattamenti maggiormente validati (evidence-based) ed efficaci nel trattamento dell’ansia, depressione e del PTSD ( Disturbo Post traumatico da Stress).

Approccio clinico

Il mio orientamento è quello sistemico – relazionale, che spiega il comportamento dell’individuo focalizzando l’attenzione sull’ambiente in cui esso è vissuto, sul sistema, sulla rete di relazioni significative, di cui egli è parte.

Lo psicoterapeuta sistemico-relazionale intende il sintomo non come un problema individuale, bensì come la manifestazione di un disagio dell’intero contesto in cui esso si esprime.

L’approccio sistemico-relazionale può rivelarsi particolarmente utile per le persone che ritengono avere delle difficoltà in specifici rapporti (di coppia, genitoriale, lavorativo, etc).

Nella mia pratica clinica utilizzo quando necessario anche L’EMDR, che è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. Quando si vive una esperienza traumatica e dolorosa che non si riesce a dimenticare , il ricordo di quel vissuto traumatico si congela e non si riesce ad elaborare. Questo ricordo continuerà a cortocircuitare nel nostro cervello generando ansia e una serie di sintomi spiacevoli.

L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.

Mi occupo di

Devianza Giovanile

Da diversi anni mi occupo di giovani adolescenti che nel corso della loro vita hanno adottato o adottano comportamenti a rischio: uso di droghe, agiti violenti e aggressivi nei confronti dei proprio genitori o di coetanei o ancora di figure di riferimento, comportamenti oppositivi nei confronti delle regole, stile di vita caotico e irregolare, problemi con la giustizia, dispersione scolastica, frequentazioni amicali o amorose preoccupanti.

Elaborazione di traumi

Mi occupo dell’elaborazione dei traumi ( lutti, perdite affettive, incidenti, violenza, abusi, maltrattamenti) tramite l’utilizzo dell’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Metodo psicoterapico che consente di alleviare lo stress e i disturbi causati da esperienze traumatiche. Dal 2013 l’EMDR è riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della Sanità, quale metodo elettivo nella risoluzione dei disturbi post traumatici da stress.

Psicoterapia di coppia e familiare

Sono specializzata in psicoterapia familiare, una branca della psicoterapia, rivolta ad affrontare le difficoltà della coppia coniugale (separazioni, problemi sessuali, disturbi della comunicazione) e della famiglia (conflittualità familiari, problematiche genitoriali, famiglie adottive e affidatarie, un disagio comportamentale o psicologico del bambino e/o adolescente, difficoltà di un genitore).

Sostegno psicologico e psicoterapia individuale

Nel corso della propria esistenza la persona può vivere un momento di disagio o crisi personale a seguito di un determinato momento di vita ( prendere una decisione importante, problemi relazionali), che crea nel soggetto una sensazione di inadeguatezza o una preoccupazione particolare, in questo caso il sostegno psicologico può essere visto come un’opportunità per mobilitare delle risorse nascoste dell’individuo e ritrovare la propria serenità.

Formazione professionale e Percorso Formativo

2010

Laurea in Scienze Psicologiche presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti con voto 104/110.

2012

Laurea Magistrale in Psicologia (LM51) con voto 110/110.

2014

Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa e iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche con n.2459.

2014

Certificato del titolo di Psico-Oncologa di area oncologica dalla Società Italiana di Psiconcologia

2014/17

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Famiglia presso l’I.I.P.R. di Ancona e abilitazione come Psicoterapeuta il 20 Dicembre 2017 con voto 90/90.

Dal 2014

Lavoro come psicologa libera professionista occupandomi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale, di coppia e familiare (anche in coterapia) nello studio sito a Macerata in Via Trento D39.

Dal 2017

Dal 2017 sono psicologa e psicoterapeuta in una comunità educativa per minori e mi occupo di devianza giovanile, sostengo a livello psicologico e psicoterapeutico il percorso di crescita individuale dei giovani ragazzi, aiutandoli ad acquisire una nuova maturità, che permetta loro di fronteggiare le diverse sfide della vita.

2018

Formazione nell’ applicazione del metodo EMDR, approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma. Sono socia dell’ Associazione EMDR Italia.

Contattami per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza

Contattami ora

Dott.ssa Jessica Ferrante
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2459
Laurea magistrale in psicologia

Dott.ssa Maria Paola Migliorelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2398
Laurea in Psicologia Clinica
P.I. 10071601008

Dott.ssa Federica Rossi
Psicologa a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2613
Laurea in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Jessica Ferrante, della Dott.ssa Maria Paola Migliorelli e della Dott.ssa Federica Rossi
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.