Dottoressa Maria Paola Migliorelli

Psicologa Psicoterapeuta a Macerata

Mi presento

Psicologa clinica, Psicoterapeuta Transpersonale, utilizza la Floriterapia e la Cristalloterapia per il benessere e la libertà emozionale. E ‘iscritta all’Albo degli Operatori del Servizio Psicosociale Croce Rossa Italiana per la psicologia delle emergenze con funzione di psicologo. Svolge attività clinica privatamente come psicoterapeuta secondo il modello Transpersonale, che include tra gli strumenti terapeutici il lavoro psicocorporeo, gli stati meditativi, e l’intervento nelle crisi spirituali. Da 20 anni frequenta corsi di yoga. Svolge la sua professione come psicoterapeuta individuale, di coppia, familiare in co-terapia, e di gruppo.

Prima del mio percorso professionale ho affrontato un lungo training di psicoterapia su di me. Questo viaggio esistenziale mi ha permesso di conoscere vari approcci metodologici e teorici e di fare una lunga esperienza personale come paziente. All’età di 37 anni ho deciso di iscrivermi al corso di Psicologia Clinica presso l’università C. Bo di Urbino.

Leggi di più

Ambiti di intervento

Problematiche di natura emotiva nell’adulto e nell’adolescente

(depressione, ansia, fobie, traumi, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi psicosomatici, stress). Il dolore, i conflitti sia emotivi che sociali e la malattia non sono semplicemente nemici da combattere, ma alleati che contengono in sé un potenziale creativo fonte di significato, insegnamento e forza. Ogni patologia, anche organica è quasi sempre direttamente connessa all’incapacità di gestire le proprie emozioni. La gestione degli stati emotivi è fonte di realizzazione. Gestire le proprie emozioni, significa entrarne in contatto, esprimerle e trasformarle mediante l’osservazione consapevole e la graduale disidentificazione dalla sofferenza derivante dalla propria storia personale.

Difficoltà di dimagrimento, problematiche legate alla alimentazione

Le cause vanno ricercate nelle strutture conservative dell’Io (mente razionale) che perpetuano il dramma del controllo, l’autocritica eccessiva, le rigidità mentali, la mancanza di autostima e gli aspetti conflittuali. Tutti questi elementi finiscono per sostituirsi a quella forza dinamica e saggia, a quella voce interiore che tende a guidarci verso ciò che è “giusto” per noi stessi. La psicoterapia aiuta la persona ad entrare in contatto con quegli elementi che derivano dalla propria storia autobiografica come i traumi, i conflitti, le proprie sub-personalità non integrate e che la condizionano automaticamente. L’intento è quello di andare al di là delle sovrastrutture acquisite dalla cultura, dall’educazione, dalla famiglia che finiscono per condizionare nell’essere umano la libera espressione del suo Sé.

Percorsi di coppia e famigliari per il conseguimento del benessere relazionale

In collaborazione con una collega esperta nelle problematiche relazionali di coppia e familiari, proponiamo un intervento che unisce la sapienza di due approcci: quello sistemico relazionale e quello transpersonale. Questa sinergia tra due metodologie diverse si realizza nella co-terapia donando all’incontro terapeutico un valore aggiunto: l’esperienza clinica con i sistemi familiari e la via che ha un cuore, quella psico-spirituale. A volte, per esempio, le difficoltà di concepimento, possono dipendere da problemi relazionali di coppia, o dalla propria storia personale di ognuno dei partner. Nella terapia di coppia è compreso anche il percorso di accompagnamento alla gravidanza, che può essere affrontato ancora prima di concepire (anzi è consigliabile). Durante le sedute, vengono anche analizzate le influenze delle proprie esperienze infanti di attaccamento che hanno ancora una risonanza interiore disarmonica. L’intervento terapeutico aiuta a vivere la maternità come un completamento del percorso evolutivo per entrambi i futuri genitori, facilita il conseguimento di una flessibilità verso i cambiamenti che la condizione parentale richiede. E’ indispensabile vedere il proprio figlio come separato da sé. L’intento dell’intervento è quello di arrivare a una condizione per cui la neo mamma e il neo papà, non essendo coinvolti in preoccupazioni del passato, sono liberi di rispondere ai segnali di attaccamento del loro bambino, poiché si percepiscono distinti e individuati rispetto dalla propria famiglia di origine. Il percorso è una occasione per entrambi i partner di elaborare eventuali carenze affettive patite nella propria esistenza.

Supporto psicologico nelle crisi spirituali-esistenziali

La psicologia transpersonale ritiene che molte delle esperienze disturbanti non siano segni di psicopatologia, ma il risultato di trasformazioni spirituali. Le crisi psicologiche, spesso, sono in realtà delle esperienze di risveglio spirituale caratterizzate dall’emergenza di quel nucleo intimamente sano presente in ciascun essere umano

Come opero

La psicologia transpersonale opera per la realizzazione del Sé, per il risveglio della natura spirituale di ogni individuo e delle sue qualità più genuinamente umane. Nel percorso di psicoterapia è indispensabile operare in profondità sugli stati di coscienza oltre la mente razionale dove è lì che risiede il problema, e lavorare contemporaneamente su vari livelli. Le pratiche utilizzate producono una trasformazione della coscienza utilizzando il corpo in terapia come strumento di espressione del Sé (esercizi psicofisici, pratiche energetiche sottili), il respiro (pratiche respiratorie, voci, suoni, mantra, espressione emotiva) la mente (visualizzazioni, viaggi sciamanici, rielaborazione di immagini archetipiche e di ricordi, espressione verbale), lo spirito (pratiche transpersonali, meditazione, stati non ordinari di coscienza). L’intento di ogni pratica è consentire il cambiamento dello stato di coscienza, portare maggiore grado di unità e armonia tra le varie parti della psiche non integrate e disarmoniche all’interno del corpo-mente. I nostri stati d’animo possono indurci a sentire l’esigenza di intraprendere un viaggio alla scoperta di chi realmente siamo. Può succedere allora, di avere la necessità di confrontarsi per comprendere meglio cosa si sta vivendo. Oppure potrebbe essere che da tanto tempo si pensava di fare questo passo, ma ancora non si avvertiva una profonda necessità. Quando un sintomo, un disagio interiore si palesano nell’esistenza di una persona, potrebbe essere che si stia aprendo una nuova fase per lei, potrebbe essere che la vita, in modi che solo lei può avvertire, le stia dando un segnale e le stia dicendo: “Fermati e ascoltami, occupati di te, il tuo potere personale è sempre adesso!”

Formazione professionale e Percorso Formativo

In data 05.07.2011 mi sono laureata (Laurea Magistrale) in Psicologia Clinica presso la facoltà di Scienza della Formazione Università “Carlo Bo” di Urbino. Dal gennaio 2013 al dicembre 2016 ho frequentato il corso di formazione quadriennale in psicoterapia transpersonale presso l’Integral Transpersonal Institute di Milano (Biotransenergetica), conseguendo il diploma di Specializzazione in Psicoterapia Transpersonale.

Ho svolto il tirocinio Post Laurea e di Specializzazione in psicoterapia presso D.M.I. Neuropsichiatria Infantile-Consultorio Familiare di Tolentino (MC) per cinque anni. Ho conseguito la certificazione per il Corso Intensivo di Formazione sui fiori australiani “Australian Bush Flower Essences – ABFE”, per adulti e bambini, con la dr.ssa Sara Trabalza unica insegnante italiana certificata per i fiori australiani (Australian Bush Flower Essences - ABFE International Teacher). Inoltre, ho partecipato al corso di “Teoria e pratica dei fiori di Bach, 1° livello”, condotto da Scilla di Massa, Naturopata e Floriterapeuta. Ho frequentato il primo livello di Cristalloterapia presso il Crystal Academy Institute di Rimini. Faccio parte del corpo degli psicologi della Croce Rossa Italiana “S.e.P.” (Servizio emergenze psicologiche).

Contattami per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza

Contattami ora

Dott.ssa Jessica Ferrante
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2459
Laurea magistrale in psicologia

Dott.ssa Maria Paola Migliorelli
Psicologa e Psicoterapeuta a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2398
Laurea in Psicologia Clinica
P.I. 10071601008

Dott.ssa Federica Rossi
Psicologa a Macerata
Iscritta all’Albo Professionale degli Psicologi della regione Marche n. 2613
Laurea in psicologia dello sviluppo e dei processi educativi

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2017 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Jessica Ferrante, della Dott.ssa Maria Paola Migliorelli e della Dott.ssa Federica Rossi
www.psicologi-italia.it

© 2018. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.